« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout - Lupetti e Lupette

Imparare Giocando

- 28 Aprile

Cosa vuol dire fare una Buona Azione?

Pubblichiamo un articolo scritto dal CdA del Branco del Dhak degli Scout di San Benedetto del Tronto relativo alla Buona Azione (BA) di Branco fatta quest’anno.

Cos’è una Buona Azione?

“E  adesso parliamo del fare una buona azione a vantaggio di qualcuno ogni giorno. (…) Siate sempre pronti a portare un pacco per chiunque, a cedere il posto in un tram affollato, o ad indicare la strada a qualcuno, ad aprire una porta per far passare una signora, ad aiutare poveri vecchi, o ciechi, o bambini ad attraversare la strada (…). E non dovete mai accettare ricompensa per aver fatto una Buona
Azione (…). Qualche ragazzo dopo aver fatto una Buona Azione va a magnificarla presso altri ragazzi, parenti ed amici, come se avesse fatto la più bella cosa di questo mondo. Questo non è il sistema dei Lupetti o degli Esploratori, che tacciono su ciò che hanno fatto.” MANUALE DEI LUPETTI, Robert Baden-Powell

Anche quest’anno la Buona Azione(BA) di Branco dei lupetti e delle lupette del Branco del Dhak andrà a favore di un progetto del S.O.S. Missionario, un’associazione di volontariato di San Benedetto del Tronto, ovvero la realizzazione di pozzi in Uganda.

Per partecipare a questo progetto, i lupetti e le lupette del terzo e quarto anno hanno venduto delle uova di pasqua equosolidali confezionate totalmente a mano. Il commercio equo e solidale (Fair Trade in inglese) è un tipo di commercio che punta a garantire a produttori e dipendenti il giusto prezzo salvaguardando anche il territorio.

Le fave di cacao provenienti dalla Costa d’Avorio arrivano al porto di Genova e poi insieme a burro di cacao, zucchero di canna e latte del commercio equosolidale, vengono lavorate in una fabbrica di None in provincia di Torino. Il confezionamento delle uova avviene in sacchetti di cotone dello Sri Lanka, anche il regalo dentro l’uovo è fatto a mano, è in piccolo giocattolo di legno sempre realizzato da artigiani dello Sri Lanka.

Cosa abbiamo fatto?

Per invogliare le persone all’acquisto abbiamo creato dei cartelloni pieni di colore che spiegavano come sono fatte queste uova, lo slogan era “ Questo uovo è più buono per tutti”.

Abbiamo allestito i tavoli con le uova decorandoli con della carta crespa e con il logo del CNGEI ed in meno di mezz’ora abbiamo venduto tutte le uova!

Un’altra buona azione è stata la vendita di altre uova, a latte e fondente, avvenuta al centro di San Benedetto del Tronto grazie all’aiuto di tutto il branco, la Domenica delle Palme. Insieme all’uovo abbiamo regalato un bigliettino molto originale in carta riciclata realizzata da noi con scritti gli auguri di una buona Pasqua.

Ciò che abbiamo ricavato servirà per un’azione benefica futura che, come per il progetto dei pozzi, decideremo insieme con tutto il branco.
Queste buone azioni ci hanno divertito ed emozionato, inoltre ci hanno fatto sentire utili verso chi ne ha bisogno.
Speriamo che ci siano altri eventi come questi al più presto.

C.d.A. Branco del Dhak CNGEI San Benedetto del Tronto 1

E voi avete fatto altre Buone Azioni? Scriveteci! [email protected]